
Come organizzare un perfetto Baby Shower: appunti e spunti e tante idee regalo
Come organizzare un perfetto Baby Shower: appunti e spunti e tante idee regalo
L'attesa per l'arrivo di una nuova vita è un momento magico e ricco di emozioni.
Mentre la pancia della futura mamma inizia crescere e a diventare, giorno dopo giorno, più tonda, si avvicina la data del grande evento ed è il momento giusto per organizzare la festa di benvenuto per il nuovo bebè.
Cos'è il Baby Shower e da dove ha origine
La tradizione del baby shower è nata negli Stati Uniti. Deve il suo nome dall’assonanza con quello del suo inventore, Franz Schauer, un argentiere tedesco immigrato a New York, che trovò questo modo per proporre le sue creazioni alle persone più abbienti della città.
Lo scopo era (ed è ancora oggi) quello di regalare alla futura mamma tutto il necessario per la crescita del bambino.
Il nome "baby shower" viene dalla frase "Showering the mother with gifts and love", in italiano "Sommergere la mamma con regali e amore". Oggi questa tradizione ha un ruolo importante nella società americana e all’organizzazione di questo evento vengono dedicate molte risorse ed energie.
Anche in Italia il trend del baby shower è in continua crescita. Nessuna meraviglia, visto che in fondo si tratta di una buona occasione per trascorrere un pomeriggio di festa insieme alle amiche.
Negli ultimi tempi, questo genere di festa ha in realtà smesso di essere una prerogativa femminile e, sempre più spesso, vengono coinvolti anche il futuro papà e i suoi amici.
Alla fine, il baby shower altro non è che un momento di festa dedicato alla futura mamma, in cui ogni singolo dettaglio viene pensato assecondando i suoi gusti e desideri personali.
Fedele al motto "tutto è possibile, niente è obbligatorio", al tuo baby party non dovrebbe mancare tutto ciò che è in grado di far felici la futura mamma e gli invitati.
Organizzare il baby shower
Se sei la mamma in dolce attesa, e quindi sei l'ospite d'onore del party, hai poco o nulla a che fare con l'organizzazione della festa.
La tradizione vuole infatti che siano la nonna, le sorelle o la migliore amica ad organizzare il tuo party.
Spesso, in realtà, non si tratta di un'unica persona, ma di un gruppo di amiche o parenti coinvolti nella festa di benvenuto per il nuovo membro della famiglia.
Quando organizzare il baby shower?
Il baby shower viene di solito organizzato a partire dalla 25° settimana di gravidanza. In questo periodo la futura mamma ha già superato i due terzi della gravidanza, ma l’arrivo del bebè non è ancora imminente.
Alla preparazione del baby shower dovrai dedicare tempo e lavoro, e le cose da organizzare sono probabilmente più di quelle che pensi.
Noi ti consigliamo di calcolare almeno due mesi, per pianificare e preparare senza stress la festa di nascita.
Dove festeggiare il baby shower?
Se la festeggiata è già a conoscenza del party che stai organizzando, la scelta migliore ricade sul suo appartamento. In questo modo risparmierai un viaggio inutile alla mamma ed eviterai di dover trasportare i regali al termine della festa.
Se hai deciso di organizzare la festa nell'appartamento della mamma in dolce attesa, fai in modo che non sia presente durante la preparazione del party. Rischieresti di coinvolgerla nello stress dell'organizzazione e vanificheresti tutto il tuo lavoro.
La cosa migliore è quindi preparare in anticipo il più possibile, come ad esempio il cibo, le decorazioni e tutto l'occorrente per i giochi del baby shower.
Una volta che è tutto pronto, non ti resterà che sistemare decorazioni e giochi nella casa della festeggiata. Proponi alla mamma di fare una breve passeggiata, in modo da avere il tempo per appendere e aggiungere le decorazioni della festa e sorprenderla una volta tornata a casa.
Se l'appartamento della futura mamma è troppo piccolo, o se desideri organizzare una festa a sorpresa, puoi anche programmare un baby shower a casa tua o nell'appartamento di qualche amica. In alternativa, il baby shower può avere luogo anche in un bar o in un locale pubblico.
Il budget per il baby shower
Prima che i preparativi per la festa entrino davvero nel vivo, fissa un tetto massimo per le spese che sei disposta a sostenere.
Il budget dipende dalla quantità e dalla qualità delle decorazioni e del cibo che vuoi offrire, e anche dalla decisione di affittare una sala per la festa o di usare un appartamento privato.
Puoi decidere di trasformare il baby shower nel tuo personale regalo per la futura mamma e quindi accollarti tutti i costi. In questo caso, e per limitare un po' le spese, potresti chiedere ad ogni invitato di portare qualcosa da mangiare.
In alternativa, potresti dividere i costi con le altre amiche. Chiarisci subito con gli altri ospiti che i costi della festa variano significativamente a seconda del tipo di party che volete organizzare.
Inviti per il baby shower
Per prima cosa compila una lista con tutti gli invitati al party. Annota nomi, indirizzi e, nel caso tu abbia deciso di spedire gli inviti via email, anche i relativi indirizzi di posta elettronica.
Sulla tua lista lascia una colonna vuota dove segnare le risposte degli invitati, in modo da avere una panoramica chiara di quante persone parteciperanno al party.
L'outfit per il baby shower
Un baby shower non è un matrimonio e quindi non ci sono regole e tabù, né esiste uno specifico dress code.
Per essere comunque in tono con l'atmosfera gioiosa e rilassata della festa, dovresti prestare un po' di attenzione al tuo abbigliamento.
Stoffe leggere, colori pastello e accessori discreti sono l'ideale per l'outfit del baby shower.
Se sai già qual è il sesso del nascituro o come saranno le decorazioni del party, puoi anche scegliere abiti in tinta con la festa. Anche la futura mamma dovrebbe preferire degli abiti allegri, ma comunque comodi e pratici.
Fortunatamente ci sono ormai moltissimi vestiti prémaman adatti a questa occasione.
Giveaway
È tradizione ringraziare gli invitati con dei piccoli regali, come ricordo dell'evento. Si tratta di solito di dolcetti o di qualche accessorio.
Un modo carino per personalizzare questi regalini è quello di impacchettarli con confezioni a tema, come i vasetti per le pappe dei neonati.
Ovviamente ricorda di lavare con cura i vasetti e di asciugarli completamente prima di aggiungere il regalo.
Potresti, ad esempio, inserire dei confetti di cioccolato color rosa e bianco e poi completare il regalo con un bel nastro o un'etichetta. Anche smalti di color rosa o azzurro, a seconda del sesso del nascituro, possono essere usati come ricordo della festa.
Idee regalo per il baby shower
I regali sono una parte essenziale di ogni baby shower - se non addirittura la più importante!
Hanno l’obiettivo di aiutare la neomamma ad affrontare i primi mesi di vita del bambino e dovrebbero quindi essere utili e pratici, ma anche teneri.
Soprattutto per chi non ha ancora vissuto questo tipo di esperienza, è difficile riuscire a capire quali siano gli effettivi bisogni di una nuova famiglia.
Spesso si finisce per regalare qualcosa di estremamente dolce, ma assolutamente inutile. I bisogni variano poi da famiglia a famiglia. Prima di procedere con l’acquisto, bisognerebbe porsi qualche domanda: si tratta del primo bambino? I genitori hanno già preparato buona parte del corredino? In ogni caso, e a prescindere dalla specifica situazione, ci sono regali per neonati che faranno felice qualsiasi neomamma.
Per trovare il regalo giusto, vanno sempre considerati due aspetti: cosa regalare e come presentare il regalo.
Le idee più gettonate sono gli abitini, i prodotti per la cura del corpo o i buoni.
Una volta deciso il tipo di regalo, puoi iniziare a pensare al pacchetto. Anche l’occhio vuole la sua parte e una confezione realizzata con cura può dare un tocco di originalità anche ai regali più banali.
Idee regalo per baby shower: per la mamma
Sono tantissime le cose indispensabili per provvedere alle necessità del bebè ed è bene che sia tutto pronto, una volta che il piccolo fa il suo ingresso a casa.
Tra le idee regalo per la mamma si può prendere in considerazione:
- tappetino da poggiare a terra quando si fa il bagnetto al bambino;
- fascia porta bebè da utilizzare sin dalla nascita del bambino;
FASCIA PORTA BEBE' TODOGI - CLICCA QUI
- vaschetta e termometro per il bagnetto;
- mangiapannolini, per neutralizzare i cattivi odori;
CONTENITORE GETTA PANNOLINI TOMMEE TIPPEE - CLICCA QUI
- torta di pannolini, gettonatissima perché utile e allo stesso tempo d’effetto;
- fasciatoio/culla portatile;
- tiralatte;
- sterilizzatore e scaldabiberon;
- cuscino allattamento;
CUSCINO ALLATTAMENTO DOOMOO - CLICCA QUI
- cornice porta fotografie;
- album per le foto;
- scatola ricordi;
- regali coordinati, per esempio set di pigiami per la mamma uguale a quello del bambino;
Idee regalo per baby shower: per il neonato
Anche per il neonato le idee sono tantissime. Si può spaziare dall’abbigliamento al corredo per l’igiene personale ai giocattoli:
- tutine e body, magari da presentare in modo originale, per esempio arrotolati a mo’ di cupcake;
- copertine;
- utilissime mussoline da utilizzare in svariate circostanze: per fasciare il neonato, per il bagnetto, per il cambio pannolino, per allattare, ecc ecc...
MUSSOLE IN COTONE BIO TODOGI - CLICCA QUI
- asciugamani;
- scarpette;
- ciuccio e porta ciuccio;
- collanina o braccialetto con l’iniziale del nome, per quando sarà un po’ più grande;
- giostrine;
- carillon;
- peluche comforter;
- palestra educativa;
- lucine notturne;
- sdraietta.
POLTRONCINA SDRAIETTA DOOMOO - CLICCA QUI
Regalare un buono
La scelta di regalare un buono non brilla certo per fantasia e originalità, ma è una delle idee più utili e apprezzate dai futuri genitori.
Un buono per una drogheria della propria città, per un negozio di articoli per neonati o una farmacia sono tra i più sensati quando si parla di bebè. Ma anche un buono benessere per la mamma è un’ottima scelta per alleggerire i mesi della gravidanza.
Tutte le mamme hanno bisogno di un po' di tempo da dedicare a sé stesse: perché quindi non regalare un appuntamento dal parrucchiere o un buono per un massaggio?
Buoni simbolici
Oltre a soldi e prodotti, le neomamme hanno bisogno di molto aiuto e sostegno. Un buono fai da te è il modo migliore per esprimere la propria vicinanza ad un’amica che sta per affrontare un momento meraviglioso ma anche impegnativo.
Potresti regalare dei buoni per:
- Una spesa
- Una pulizia delle finestre
- Un servizio di baby-sitting
- Un passaggio all'asilo
- Una chiamata nel mezzo della notte per sfogarsi con un'amica
Pasti pronti per la nuova famiglia
Una volta arrivato il bambino, è importante che i neogenitori abbiano un po' di tempo da trascorrere insieme e che non vengano travolti dai mille impegni e i doveri della vita quotidiana.
Un regalo pratico e ricco di amore è la preparazione di pranzi pronti da consegnare alla nuova famiglia.
Per questo tipo di regalo ti consigliamo di coinvolgere anche qualche altro invitato.
Per il primo mese dopo la nascita, organizzatevi in modo da recapitare ai neogenitori pasti pronti da riscaldare e mangiare. Puoi cucinare i cibi giorno per giorno, oppure preparare diversi piatti e conservarli in freezer.
Con questo regalo non puoi fallire: i neogenitori te ne saranno immensamente grati.
Il regalo perfetto per il baby shower
Le idee regalo per un baby shower sono praticamente infinite. L'importante è che il tuo regalo venga dal cuore e che sia utile ai neogenitori.
Ovviamente per questa occasione si pensa subito a regali teneri e dolci, ma a volte è meglio preferire prodotti utili incartati in modo originale.
Anche i regali personalizzati sono sempre molto apprezzati. Se vuoi impacchettare il tuo regalo con cura e attenzione, non aspettare l'ultimo momento e pianifica per tempo l'acquisto. Ricorda anche di consultare gli altri ospiti, per evitare doppioni.
Per rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli e consigli di Todogi, iscriviti alla nostra Newsletter compilando il form che trovi qui sotto! Subito per te una Carta Regalo di 5 € !!
Hai domande o dubbi, puoi commentare qui sotto.
Saremo Felicissimi di poterti aiutare :-)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook
Rimani sempre aggiornata sulle novità Todogi e conosci altre mamme, iscriviti al nostro gruppo Facebook cliccando sull'immagine qui sotto!